MAGGIORI INFORMAZIONI?

PROGETTO “KALABRIA EXPERIENCE TOUR 2015” (calendario-filosofia e mission).

Letto

0

volte

Il progetto Kalabria Experience tour 2015, promosso dalla Pro-Loco di Brancaleone

è un ricco palinsesto di viaggi e di luoghi da scoprire e conoscere, a bordo dell’irresistibile voglia di avventura e di aggregazione sociale, che ci ha permesso di concepire questo programma ricco anch’esso di momenti di condivisione, e che ha molto  a cuore il rispetto dell’ambiente, a partire dalla condivisione dei propri mezzi di trasporto, del cibo ed esperienza.

Questa è la filosofia con cui intendiamo portare avanti per queste 13 date del tour, che vedranno protagonisti i luoghi da noi poco conosciuti, ma che riempiono di ricchezza storico-naturalistica, questa grande provincia e questa grande Calabria.

Invito dunque a coinvolgere i vostri amici,parenti,genitori a questo grande progetto che vuole essere sostanzialmente capace di trasmettere : semplicità

-senso di appartenenza al contesto storico del nostro territorio, non più inteso come realtà circoscritta ma ben più ampia.

-consegnare un titolo di riconoscimento per questa esperienza,

-la nostra prerogativa è coinvolgere anche i musicisti locali

-far rivivere i luoghi con le sonorità più magiche che esistano, per questo motivo stiamo lavorando affinchè ciò si possa attuare!

-cooperare con tutte le associazioni del territorio e specialmente dei comuni interessati dal tour

-arricchire il bagaglio interiore riscoprendo il gusto del camminare

-diffondere la cultura del turismo ecosostenibile

Molto importanti saranno  alcune della tappe programmate sul territorio Brancaleonese, come:

(Torre Galati,  Brancaleone Sup., i piani di Campolico con l’antica fontana di Licari),

sarà un’opportunità per far conoscere ai BRANCALEONESI, gli aspetti storico-naturalistici e antropologici di un territorio ancora tutto da scoprire!

Non vi aspettate pullman e nulla di tutto questo, personalmente ritengo chenon serve, se non addirittura superfluo, dispendioso e sopratutto caotico,

non ci interessano le quantità e i numeri, neanche i guadagni (quel piccolo contributo richiesto è a sostegno di tutta l’organizzazione fino alle fasi finali),in quanto non dobbiamo assolutamente far cassa, le offerte saranno solo simboliche e alla portata di tutti!

Inoltre ricordiamoci che, viaggiare in compagnia significa “condividere nuove esperienze/ conoscenze e anche il carburante oltre al cibo”!

Perciò…carissimi compagni di viaggio….

buon viaggio!!!!

e vi ricordo che viaggiare apre la mente e il cuore….! 

ad maiora…..

Programma:  #KalabriaExperienceTour2015

1 Febbraio 2015 “Castello di San Niceto” Comune di Motta S. Giovanni

Visita al Castello di San Niceto uno dei più importati baluardi della Calabria Medievale, e candidato a Patrimonio dell’Unesco, grazie al rilancio del sito storico dopo i restauri conseguiti, che hanno reso fruibile tutto il complesso. Da questa collina, sono possibili dei scenari incredibili e più suggestivi al mondo. Durante la giornata in compagnia e grazie al supporto della Pro-Loco Locale sarà tappa obbligata anche il nuovo museo di Lazzaro, per conoscere tutti i ritrovamenti archeologici appartenenti ad un epoche antichissime.

22 Febbraio 2015 “Calanchi bianchi d’argilla di Palizzi” Comune di Palizzi

Passeggiata naturalistica tra le formazioni argillose risalenti a 3.500.000 di anni fa, qui i visitatori entreranno in una dimensione fantastica e surreale,dovuta alla conformazione delle collinette d’argilla che al sole riflettono le caratteristiche morfologiche della California. All’interno della giornata vi sarà anche un momento musicale con un giovane musicista che intratterrà i presenti con un assolo di violino.

15 Marzo 2015 “Monte Cerasìa” Comuni di Palizzi e Staiti

Scalata al monte che alto 1.013 metri è la montagna sospesa sul mar Jonio da cui è possibile ammirare tutta la costa orientale dell’area Grecanica e non solo, anche le pendici dell’Aspromonte, a conclusione del pranzo a sacco consumato in località attrezzata “Falcò” si effettuerà una visita al borgo di Staiti.

29 Marzo 2015 “Piani di Campolico” (Comune di Brancaleone)

Passeggiata nell’entroterra Brancaleonese, per ammirare tutta la biodiversità presente in questo contesto naturalistico, nel pomeriggio visita all’antica fonte di “LICARI” per secoli meta degli abitanti dell’antica Brancaleone vecchia che serviva come rifornimento d’acqua per la vita quotidiana.

6 Aprile 2015 “ A Pasquetta decidi tu” (Località su questionario on line)

Saranno proposte una serie di location mediante questionario on line sul social network di riferimento, saranno i frequentatori a decidere quale meta più indicata per trascorrere una Pasquetta all’insegna non solo di escursionismo, ma anche della cultura, del cibo genuino cucinato al momento e della convivialità.  

12 Aprile 2015 “Monte Cerasìa” (Comuni di Palizzi e Staiti )

Scalata al monte che alto 1.013 metri è la montagna sospesa sul mar Jonio da cui è possibile ammirare tutta la costa orientale dell’area Grecanica e non solo, anche le pendici dell’Aspromonte, a conclusione del pranzo a sacco consumato in località attrezzata “Falcò” si effettuerà una visita al borgo di Staiti.

19 Aprile 2015 “Brancaleone Superiore” (Comune di Brancaleone)

Itinerario ambito, per bellezza e facilità, si entrerà nel cuore del borgo abbandonato, per raccontare oltre gli aspetti storici anche quelli sociali del tempo, con un occhio di riguardo anche alle potenzialità che il borgo offre al visitatore e le sue prospettive di rilancio. Oltre alla visita al borgo è prevista la partecipazione musicale di un giovane musicista, nel pomeriggio visiteremo il centro di recupero delle tartarughe marine (eccellenza del territorio) e inoltre anche la casa del confino di “Cesare Pavese” resa disponibile alle visite da un privato.

25 Aprile 2015  “Casalinuovo” (Comune di Africo)

Un itinerario che si è reso necessario, dopo l’approdo al cinema del film “Anime Nere” che ha avuto come protagonista anche queste zone dell’entroterra Aspromontano. Un’escursione che ci guiderà dentro l’anima più aspra ed affascinante dell’Aspromonte più antico. Incontro con i ragazzi del cast di “Anime nere”.

24 Maggio 2015 “Torre Galati” (Comune di Brancaleone)

Escursione che avrà come meta l’antico maniero di “Torre Galati” fino ad oggi poche sono le notizie storiche, ma che recenti studi condotti da ricercatori hanno messo in luce alcuni aspetti molto rilevanti. Una meta che pochi conoscono e soprattutto gli abitanti locali. L’escursione intende infatti unire la voglia di conoscere, alla presa di coscienza dell’enorme valore storico della struttura, adagiata sulle colline aspre e desolate di Galati frazione di Brancaleone, in uno scenario tra i più tipici del basso Jonio Reggino, coperto da macchia mediterranea, in questo periodo dell’anno molto rigogliosa.

2 Giugno 2015“Escursione a Pietra Cappa” (Comune di Careri)

Passeggiata naturalistica nella famigerata “Valle delle grandi Pietre” dove le suggestioni dell’Aspromonte si mischiano alla storia del monachesimo bizantino.  L’itinerario consentirà ai visitatori escursionisti una bella passeggiata tra boschi e valli tra le più belle del comprensorio Reggino.

7 Giugno 2015 “Primavera in vespa II^ Edizione”

Dopo il successo dell’anno precedente, e grazie alla collaborazione con il “Vespa Club Siderno”, anche quest’anno si intende organizzare questa iniziativa. L’intento è far conoscere l’entroterra dell’interland Brancaleonese, con il suo paesaggio percorso da questo simpatico mezzo storico. Il tour toccherà i comuni di Brancaleone, Bruzzano e Ferruzzano in una giornata ricca di emozioni da vivere sulle due ruote.

14 Giugno  2015 “Escursione Notturna al Borgo di Palizzi” (Comune di Palizzi)

Uno dei  borghi più suggestivi dell’area Grecanica, che durante le ore notturne assume le caratteristiche di un vero e proprio presepe. Camminare tra le sue viuzze strette ed illuminate che scendono dal Castello verso la piazzetta, è come fare un salto nel passato. L’intento è quello di far riscoprire il gusto del silenzio e della passeggiata lenta ed emozionale. Palizzi che sull’orlo della notte si appresta a diventare uno scenario ideale per gli amanti della fotografia notturna, che permetterà loro di realizzare un reportage fotografico fra i più suggestivi, esaltando la bellezza del borgo di notte. All’interno dell’escursione è prevista la partecipazione di un musicista, e la degustazione del vino tipico di Palizzi.

21 Giugno 2015 “Escursione a Montalto” (Comune di San Luca)

Una delle mete più ambite dagli escursionisti. Da S. Luca passando per la valle delle grandi pietre, dove sarà possibile ammirare Pietra Pappa, Pietra Lunga e Pietra Castello. Proseguendo verso Montalto verso la sua cima dov’è collocata la statua del “Redentore” a 1.995mt s.l.m.  sarà possibile ammirare un panorama mozza fiato. Tutto l’Aspromonte nel suo splendore in questo periodo dell’anno si mostrerà all’escursionista che avrà anche la possibilità di contemplare la magnificenza di questo territori, da dove è possibile scorgere non solo la Sicilia ma tutta la costa Tirrenica Calabrese. Un escursione che dal punto di vista paesaggistico ed emozionale, sarà una delle più belle per il suo itinerario immerso nella natura selvatica del parco Nazionale d’Aspromonte.

5 Luglio 2015 “Escursione sensoriale canyon del torrente La Verde” (Comune di Samo)

Appuntamento con le sensazioni e la spiritualità. L’escursione all’interno del canyon del torrente La Verde farà rimanere tutti incantati di fronte alla maestosità della natura, che ha creato un corridoio naturale, tra le montagne che alte più di 800/1000  sembrano silenziosamente condurci verso dimensioni surreali. In compagnia della Geologa e guida del Parco “Serena Palermiti” i visitatori avranno l’opportunità di avere un approccio più intimo con le emozioni e con la natura, in quella che sarà non solo una semplice escursione, ma anche un modo per ricongiungere lo spirito con madre natura.

19 Luglio 2015 “Escursione sul fiume Allaro (Comune di Caulonia)

Una full immersion in uno dei luoghi più suggestivi dell’entroterra calabrese e dall’alto Jonio reggino, gli studiosi pensano che si tratti del fiume “SAGRA” che fu teatro di una delle battaglie più imponenti dell’antica Grecia, La città di Kroton contro Locri, dove a vincere furono questi ultimi. Una passeggiata sul torrente Allaro che offre panorami e biodiversità tutta da ammirare, fotografare, e documentare.

 

Staff Tecnico organizzativo:

Carmine Verduci, Sebastiano Stranges, Giovanna Ferraro, Carlo Fiumanò, Carmela Laganà

Guide ufficiali:

Sebastiano Stranges, Pasquale Callea, Serena Palermiti

Referenti di zona:

Catanzaro (Daniela Strippoli)

Palizzi (Carmela Laganà-Sebastiano Stranges)

Referente per l’estero: (Giovanna Ferraro)

INFO E PRENOTAZIONI:

3470844564 (Carmine Verduci)

*è necessario confermare la partecipazione almeno 3 giorni prima dell’evento.

(IL TRAILER)

 

 

 

 

 

 

Translate »