Torna dopo la pausa di Novembre dovuta alle cattive condizioni meteorologiche, Klabria Experience propone una domenica dedicata alla riscoperta delle tante bellezze che costellano la Locride e la Calabria Ionica, che annuncia la prossima stagione 2017 ricca di tantissime novità e splendidi posti da vedere, gustare,fotografare e conoscere. Domenica 11 Dicembre è prevista una passeggiata urbana nei borghi di Condojanni e Bovalino Superiore con tantissime cose da conoscere e scoprire e sopratutto ammirare!
Bovalino Superiore;
Situata sul dorso di una lunga collina, a circa 210 metri sul livello del mare, dista 4 Km. da Bovalino M. e 2 da Benestare. E’ attraversata dalla vecchia Statale 112: Bovalino – Bagnara Calabra che taglia l’Aspromonte. Un tempo conteneva il borgo della Guarnaccia, non molto distante dal paese, ed era separato da un ponte e da una porta, che anticamente si chiudeva quando sovrastava qualche pericolo d’incursione straniera o di briganti. Aveva un maestoso castello, costruito dal Conte Ruggero, ben fortificato. Benché danneggiato dal terremoto del 1783, non presentava alcun pericolo; pertanto, fu inutilmente distrutto a pretesa causa del successivo terremoto del 1908, e, dopo un successivo sbancamento fu costruita una strada comunale su di esso. Oggi sui suoi ruderi sorgono alcune case regolarmente abitate.
Il paesaggio che circonda questi luoghi ammantati di millenni di storia e misteri è incredibile! Le vallate si aprono agli occhi del visitatore, sono come vere e proprie cartoline. Gli scorci ed i vicoli ci faranno ritornare indietro nel tempo, attraversando anche l’era moderna, con tutti i suoi contrasti e contraddizioni.
Condojanni;
Condojanni (Kontojiànni in greco calabro) è una frazione del comune di Sant’Ilario dello Ionio, situata a circa 1,1 chilometri dal centro comunale, a 159 m sul livello del mare, ha una popolazione di circa 80 abitanti[1]. Fino al 1811 fu comune autonomo e capoluogo di una contea che comprendeva anche Sant’Ilario dello Ionio e Ciminà. Le prime notizie certe si hanno però nel medioevo quando la contea di Condojanni entrò in possesso dei Ruffo e fu costruito il castello. Il terremoto del 1783 distrusse gran parte delle abitazioni rimaste e nel 1811 il comune fu abolito e Condojanni ricadde nel comune di Sant’Ilario dello Ionio.
PROGRAMMA:
ORE 08:30; INCONTRO A BRANCALEONE (PIAZZA PADRE PIO)
ORE 09:00; INCONTRO A BOVALINO MARINA (SVINCOLO GALLERIA – BIVIO PER BOVALINO)
ORE 09:30; ARRIVO PREVISTO A BOVALINO SUP.
ORE 09:30/12:30; VISITA AL CASTELLO DEI RUFFO- CASA DEL BEATO CAMILLO COSTANZO –CHIESA MARIA SS. DELL’IMMACOLATA -MUSEO DIOCESANO – CHIESA DEL ROSARIO LOC. ZOPARDO.
ORE 12:30 /13:00; (CONSUMAZIONE PRANZO A SACCO) ORE 14:00 PARTENZA PER CONDOJANNI (VIA SANT’ILARIO J.)
ORE 14:30/16:00; VISITA DEL CENTRO STORICO DI CONDOJANNI – CHIESA DI SANT’ANTONIO E RUDERI DEL CASTELLO MEDIEVALE CON TRAMONTO SULLA VALLATA.
ORE 16:30 FINE GIORNATA-RIENTRO
L’attività è promossa e curata da: Pro-Loco di Brancaleone nell’ambito del progetto Kalabria Experience Tour in collaborazione con l’Arciconfraternita dell’Immacolata di Bovalino Superiore.
Come partecipare?
Semplice! Basta contattare il numero 347-0844564 e comunicare la propria adesione (si viaggia in autonomia con le proprie auto)
Quanto costa partecipare?
L’attività e volta alla crescita culturale del progetto e del territorio, se proprio sarete soddisfatti della giornata e di ciò che avete visto gradiamo una semplice offerta di 5€ a fronte delle spese organizzative del progetto.
Partnership:
@Igreggiocalabria per questa occasione, promuove il foto contest Instagram con l’ashtag #igbovalino che potrete condividere direttamente sul vostro profilo Instagram.
Planet-Fire Caccia e pesca (Ardore Marina) è un rivenditore autorizzato AKU ed è lieto di omaggiare i partecipanti con un buono del 30% di sconto da spendere per l’acquisto delle migliori calzature sportive (outdoor e trekking).
Consigliamo:
– Di indossare un abbigliamento comodo e adatto al periodo
– Scarpe comode (meglio se da ginnastica)
– Una bottiglietta d’acqua per le proprie esigenze durante la passeggiata.
– Pranzo a sacco o qualcosa da condividere con il gruppo
– Uno smartphone, un i-pad, una macchina fotografica.
– E tanta voglia di scoprire e conoscere questi borghi dalle mille sfaccettature.
LA LOCANDINA UFFICIALE:
Buon viaggio nelle terre del sud…