3° appuntamento per il tour dei luoghi con il progetto Kalabria Experience,questa volta con una tappa Trekking di difficoltà media in uno dei punti panoramici più belli della Locride. Domenica 3 Aprile faremo tappa a Ciminà ed esattamente sul Monte Tre Pizzi (o San Pietro) a 750mt s.l.m.
IL MONTE TRE PIZZI:
Il Monte San Pietro, denominato “Tre Pizzi” per la curiosa forma a tre punte, sorge tra i comuni calabresi di Antonimina e Ciminà. Esso rappresenta una modesta elevazione di 700 metri ai confini del Parco dell’Aspromonte. Sulla sommità del monte vi è un suggestivo panorama chiuso a nord dalla rocca di Gerace e a sud dalle alture di Pietra Cappa e dell’Aspromonte, con vista sulla costiera jonica, Locri e i paesi circostanti. Ai suoi piedi esisteva, come testimoniano alcuni ruderi, un convento di frati eremiti che risale molto probabilmente al XII secolo. Il monte, che qualcuno vuole sia stato un vulcano spentosi ormai da tempo, fino a qualche secolo fa era meta di pellegrini provenienti da tutta la Locride in occasione dell’annuale fiera di bestiame in onore di San Pietro.
LA LEGGENDA:
Una delle principali leggende legate al Monte Tre Pizzi racconta che Gesù e gli Apostoli stavano passeggiando lungo la fiumara “a Principissa” quando, improvvisamente, San Pietro cominciò a lamentarsi di non avere un monumento in proprio onore. Colto da un’idea improvvisa, afferrò una pietra dalla riva del fiume e la lanciò in alto. Il sasso diede poi origine alla roccia. Un’altra leggenda, legata sempre a questa pietra, narra che, avendo gli Apostoli fame, Gesù ordinò loro di raccogliere alcune pietre dal letto della fiumara “a Principissa” perché le avrebbe trasformate in pane. Allora San Pietro vide un grosso masso dietro la collina e tentò di portarlo nel torrente. Stremato, fu costretto ad abbandonarlo proprio in cima.
L’ITINERARIO:
ore 08:00 appuntamento presso il parcheggio PARCO MAGNA GRECIA (Ardore Marina) imboccando il bivio per: Cirella-Ciminà-Bombile-Zomaro (sulla SS 106)
ore 08:30 partenza in auto per Ciminà (arrivo in circa 13 min.)
ore 09:30 partenza escursionisti verso il sentiero che ci porterà in cima al Monte (3,8km complessivi).
ore 12:00 (dopo 1 sosta) arrivo previsto sulla cima del Monte. Qui potremo osservare uno dei panorami più belli della Locride, con le fiumare, il mare, la valle sottostante e l’Aspromonte, i ruderi dell’antica chiesetta di San Pietro. Consumeremo il pranzo rigorosamente a sacco e ripartiremo per il rientro.
ore 14:00 Rientro, sostanzialmente percorreremo in nparte lo stesso percorso ma con una deviazione che ci porterà su una discesa meno ripida e più dolce
ore 15:30 dopo 3,6 km circa arrivo previsto al punto auto, raggiungeremo così disponendoci su di esse, la piazza dell’addolorata da dove siamo partiti.
ore 16:00 ci dirigeremo a Ciminà presso l’azienda agricola Grillo dove verrà offerto una degustazione di prodotti tipici locali tra cui il famigerato Caciocavallo P.A.T. di Ciminà.
ore 17:00 fine escursione e saluti.
LA MAPPA:
COME ATTREZZARSI?
Abbigliamento adatto al periodo e alla montagna (a strati)
-K-Way
-occhiali da sole
-crema solare prot. 30
-cappellino
-impermeabile tascabile
-maglietta di ricambio
-scorta d’acqua (almeno 1,5/2 lt)
-pranzo o spuntino,
-barrette energetiche
– SCARPE DA TREKKING (anche da ginnastica) adatte a strade pietrose e sterrate.
NOTE TECNICHE:
Difficoltà: E (Escursionistica)
Dislivello: 400mt
Lunghezza complessiva del percorso a piedi: 6km circa
Durata complessiva A/R: 6h (incluso soste)
COME PARTECIPARE:
Telefonando al numero 347-0844564 per dare la propria adesione, oppure potrete recarvi presso il punto vendita PLANET FIRE CACCIA E PESCA (Ardore Marina) lasciando il vostro nominativo e data di nascita (entro e non oltre il 1° Aprile 2016)
Quota di partecipazione: 10€
LA QUOTA COMPRENDE: Guida, Assicurazione, degustazione, buono sconto presso negozio convenzionato PLANET FIRE Ardore Marina, assistenza.
Per l’occasione il nostro sponsor ufficiale PLANET FIRE sarà lieto di omaggiare l’escursionista con un simpatico gadget ricordo della giornata!!!!
SCARICA IL PROGRAMMA:
SI RACCOMANDA:
Puntualità, spirito di avventura e di gruppo, che in queste occasioni non guasta mai! 😉