Venerdì 15 Agosto alla scoperta del borgo di Brancaleone Vetus nella magia del tramonto “Vivere il Medioevo”
Un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati e curiosi che desiderano arricchire il loro bagaglio esperienziale attraverso la conoscenza e l’approfondimento tematico della storia e delle origini del borgo rupestre di Brancaleone Vetus. L’antico borgo si trova alle spalle del paese costiero arroccato su una collina a 310mt. s.l.m. e domina la valle con le sue frazioni ed i borghi della Valle degli Armeni. L’itinerario prevede di seguire una linea tematica che sarà quelle di rivalutare il medioevo e le condizioni sociali dell’epoca.
Visiteremo: La Grotta della Madonna del Riposo, una tipica Casa Grotta, un sito geologico del miocene inferiore, il vicolo narrante, la grotta dell’albero della vita, una grotta dell’età del ferro, il sito archeologico dei silos granai, il sito dell’antica chiesa Protopapale e dulcis in fundo, la monumentale chiesa neoclassica dell’Annunziata che ospita al suo interno ciò che resta dell’antico altare barocco e una ricca collazione i icone in stile bizantino, fotografie d’epoca, diorami, documenti e pannelli di approfondimento storico-scientifico.
Un’esperienza immersiva attraverso i colori che al tramonto, rendono questo luogo unico nel suo genere, avvolti dal silenzio e dal canto delle cicale, tra profumi di erbe aromatiche spontanee e storie di altri tempi, che vi faranno calare nell’atmosfera medievale di questo borgo abbandonato dei suoi abitanti alla fine degli anni ’50, e scopriremo anche le motivazioni!
PROGRAMMA:
ORE 17:00 Incontro con i partecipanti in Piazza Stazione Brancaleone M.na
ORE 17:15 Partenza per il Borgo (in auto propria)
ORE 17:30 Inizio esperienza con percorso tematico ed itinerante
ORE 20:00 FINE -SALUTI
SCHEDA TECNICA:
ESCURSIONE: T (Turistica)
LIVELLO DI DIFFICOLTA’: Facile
DISLIVELLO: irrisorio
CONDIZIONI DEL PERCORSO: strada asfaltata e selciati antichi
PRESENZA D’ACQUA: NO, (munirsi di borraccia d’acqua personale).
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:
Scarpe comode (da ginnastica o da trekking), scorta d’acqua (almeno 1,5lt), Bastoncini da Trekk (facoltativi), crema o spry anti-zanzare (facoltativo)
ISCRIZIONI LIMITATE PER UN MINIMO DI 10 PERSONE ED UN MASSIMO DI 30 PERSONE
*I minori sotto i 18 anni possono partecipare se accompagnati e sotto tutela di un adulto
QUOTA DI ADESIONE:
10€ come contributo liberale a sostegno del progetto “Renaissance Brancaleone Vetus” (quota ridotta per i bambini sotto dei 13 anni).
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
L’adesione dovrà avvenire tramite prenotazione telefonica o WhatsApp al numero 347-0844564 entro e non oltre il 13 Agosto.
NOTE IMPORTANTI
L’organizzazione si esonera da ogni responsabilità civile o penale che possa derivare da eventuali infortuni che possono derivare durante lo svolgimento dell’escursione, La partecipazione si intende VOLONTARIA .
Ogni partecipante è pregato di collaborare al fine della buona riuscita dell’evento, attenendosi alle disposizioni degli organizzatori.