Continuano i nostri viaggi “Kalabria Experience Tour 2015”, alla riscoperta del territorio Reggino.
Questa volta dopo l’iniziativa di Pasquetta 2015, il Tour dei luoghi, si sposterà sull’entroterra Jonico sud-orientale, esattamente sulla cima del Monte Cerasìa.
Domenica 12 Aprile infatti, grazie alle intense sinergie create nel tempo, l’organizzazione escursionistica “PORPATìMA TREKKING” guidata dal suo responsabile “Pasquale Callea” (Guida del Parco Nazionale d’Aspromonte) che ci guiderà sul Monte Cerasía alto 1.013mt s.l.m., uno dei più bei punti panoramici dell’Area Grecanica!
Durante l’escursione arrivati in cima al monte una breve sosta ci consentirà di vivere un momento di raccoglimento, infatti per questa occasione ogni escursionista scriverà un desiderio o un pensiero anonimo su un pezzetto di carta (carta riciclata fornita dall’organizzazione) che verrà bruciato una volta arrivati raccolti in un apposito bruciatore, facendo liberare il fumo nell’aria con la speranza che il pensiero possa arrivare a Dio. Non si tratta di un rito pagano o altro che non sia attinente alla nostra cultura. Secondo antiche usanze ogni pellegrino una volta giunto sul luogo sacro, usava praticare questo metodo per far arrivare a Dio la sua preghiera. Un’altra usanza analoga si è avuta anche nel medioevo, pratica poi sostituita con l’uso dell’incenso. In altre culture del Mondo ritroviamo spesso questa pratica che assume un valore altamente spirituale e che aspira ad avvicinarsi al proprio Dio Second il proprio credo. Altre cronache invece ci riportano al mito delle streghe, che usavano bruciare i sortilegi durante i riti propiziatori in modo da far disperdere nell’aria il sortilegio. Ma a noi quest’ultima non riguarda, Vogliamo solo rendere questo giorno speciale, soprattutto perché lo scenario che si aprirà difronte a noi sará incredibile!
Terminata il pranzo ci recheremo nella piazzetta di Staiti dove ad accoglierci ci sarà la Presidente della locale Pro-Loco a cui faremo omaggio con un dono.
Potremo così essere accompagnati per le vie del borgo in un atmosfera unica e fiabesca.
Termine previsto della giornata ore 16:00.
Difficoltà: E= Escursionistica
Tempi: 2,30 ore (soste escluse)
Acqua: fonte area Pic-nic “Falcò”, fonte Acqua Ruggiata;
Dislivelli: complessivamente circa 190 mt.;
Percorso: 5,5 km ad anello (tratti strada sterrata e tratti su sentiero);
Appuntamenti: ore 8,00 Brancaleone (PIAZZA STAZIONE)
COSA PORTARE?
1-abbigliamento da trek
2-zainetto leggero,
3-scarponcini (o scarpe da ginnastica preferibilmente alte)
4-almeno 1,5 lt d’acqua,
5-maglietta di ricambio,
6-K-way o mantellina (da usare in caso di pioggia)
7-giacca a vento,
8-cappellino da sole,
9-frutta secca o barrette energetiche
10-spuntino a sacco.
Quota di partecipazione: 8,00€ (Assicurazione inclusa)
Info e Prenotazioni: 347-08 44 564 (Carmine Verduci, Presidente Pro-loco Brancaleone)
In alternativa il num. 349-4948201 (Pasquale Callea, Guida ufficiale).
La prenotazione è obbligatoria entro il 10 Aprile 2015
INOLTRE VI RICORDIAMO:
Che La Pro-Loco di Brancaleone, mette a disposizione a chiunque ne faccia richiesta, speciali convenzioni per pernottare prima di ogni dell’evento, a Brancaleone, alla modica cifra di 15€ a notte presso “case vacanza”, questo per consentire ad esempio di partire il lunedì successivo all’evento, senza stress, per rientrare a casa propria tranquillamente, l’offerta vale per una o più notti…!!!