MAGGIORI INFORMAZIONI?

Escursione Naturalistica ai “CALANCHI BIANCHI DI PALIZZI” DOMENICA 15 MARZO 2015!!!

Letto

0

volte

Ed eccoci arrivati alla seconda tappa del Tour Kalabria Experiece 2015, nuova ed entusiasmante, quanto magica escursione a bordo della macchina del tempo, l’esperto “Sebastiano Stranges” (botanico e archeologo) ci condurrà indietro nel tempo a cinque milioni e mezzo di anni fa. Tra queste formazioni argillose sarà possibile soffermarsi davanti a tanta biodiversità che contraddistingue questo luogo tipicamente baciato dal sole, e dove i suoi raggi vengono riflessi per la quasi totalità dell’irradiazione solare.

L’evento si svolgerà in due tappe, distinte e vicine fra di loro.

alle ore 8:30 lo staff presiederà la zona parcheggio auto difronte al cimitero di Palizzi SS106 jonica e sarà lieta di fornirvi i moduli di esonero responsabilità infortuni che andranno compilati da ognuno e restituiti all’organizzazione prima dell’inizio evento, unitamente al versamento del contributo di partecipazione che prevede un costo di 7€ (costo che servirà a far fronte alle spese organizzative che comprendono: guida esperta, materiale cartaceo, musicista ospite, vino locale e attrezzature varie).

L’escursione comincerà alle ore 09:15 circa presso i calanchi antistanti la pineta comunale di palizzi (zona parcheggio auto) una piccola passeggiata tra i calanchi con interventi storico-naturalistico del Prof. Stranges ci condurrà in atmosfere lontane, forse alle origini del mondo…., avremo l’opportunità di scattare le fotografie e perchè no…, se il sole ci accompagnerà deciso, potremmo ADDIRITTURA cominciare a preparare la nostra pelle alla prima tintarella primaverile (per questo si consiglia di indossare gli occhiali da sole).

Terminata l’escursione alle ore 10:30 circa ci sposteremo di 800mt circa (direzione Palizzi, nei pressi di torre mozza) parcheggeremo le auto nella corsia apposita e qui comincerà la seconda parte dell’escursione, dove al suo interno scopriremo dei reperti archeologici interessanti oltre che entrare in contatto con il paesaggio che cambierà decisamente configurazione rispetto alla prima tappa.

Sempre all’interno di questa  seconda parte, ci fermeremo per qualche minuto per l’esibizione di un giovane musicista locale che con le note del suo Violino farà vibrare i calanchi, trascinandoci in un atmosfera fatata, subito dopo consumeremo il pranzo (rigorosamente a sacco), e dove l’organizzazione sarà lieta di offrire il buonissimo vino locale a tutti i presenti.

L’escursione terminerà a fine pranzo…. con la speranza di aver fatto vivere una domenica diversa e affascinante!

N.B. E’ importante Prenotare la propria presenza entro e non oltre il 13 marzo al numero 347-0844564 mandando anche un semplice sms con scritto le  generalità dei singoli partecipanti.

SI RAMMENTA CHE L’ORGANIZZAZIONE SI POTRA’  IN QUALSIASI MOMENTO DECIDERE IL RINVIO DELL’EVENTO (QUESTO SE LE CONDIZIONI METEO NON SARANNO FAVOREVOLI) PERCIO’  VI PREGHIAMO DI RIMANERE AGGIORNATI DIRETTAMENTE SULL’EVENTO FACEBOOK CREATO APPOSITAMENTE PER MONITORARE GLI SVILUPPI DELLA GIORNATA PREVISTA (METEO E ALTRE COMUNICAZIONI IN GENERALE).

Translate »