Ai nastri di partenza per la Prima edizione della Vetrina Più Bella di Brancaleone, concorso a Premi a tema Natalizio, che vedrà protagonisti tutti gli esercenti di Brancaleone dotati di vetrina o spazio espositivo.
Tanti premi per una prima edizione davvero bella ed esilarante in cui i concorrenti si sfideranno a colpi di creatività.
Come ogni concorso che si rispetti anche la giuria, che avrà il compito di giudicare le creazioni, è stata scelta meticolosamente, designando figure professionali attinenti al concorso e alla tematica, mantenendo fede alle esperienza maturate nell’ambito dell’azione sociale sul panorama culturale di Brancaleone e d’intorni.
Ed ecco la giuria designata dalla Pro-Loco di Brancaleone! Scopriamo insieme chi sono;
Antonio Scammacca classe 1942
Giornalista, è stato corrispondente per le testate giornalistiche: Il Messaggero, La Tribuna del Mezzogiorno, e Gazzetta del Sud, collaborò con varie testate giornalistiche quali: Tribuna Calabria, Reggio Sport,nonchè con varie radio e Tv locali come: TRL 102 di Locri, fù Direttore Responsabile del notiziario Radio City di Brancaleone e caporedattore di Tele Jonica sempre di Brancaleone, attualmente è Direttore di TeleBruzzano. Esperienza nel Campo dell’associazionismo come Presidente della Pro-Loco di Brancaleone eletto nel 1983 dove fondò “Il Gazzettino di Brancaleone, nel 2001 e fino al 2010 fù Direttore del mensile dell’Area Grecanica “L’altro Aspromonte”, attualmente ricopre la carica di Presidente dei Revisori dei Conti della Pro-Loco di Brancaleone sin dal 2011.
Giuseppe Fava classe 1952
Ha frequentato il quinto ginnasio, il primo liceo ed il secondo liceo, diplomandosi al liceo Classico “Ivo Oliveti” di Locri. Giornalista, ha scritto infetti oltre quattromila articoli, ha collaborato con le testate giornalistiche: “Oggisud”, “Il Provinciale”, “Reggio Sport”, “Cronache Italiane”. Autore di poesie e libri, ha scritto: “Brancaleone nel mito, nell’epopea, nella realtà”; “Frammenti di vita brancaleonese”; “Quando ascolto la voce del mare”; “Profumo di gelsomino”; “Cesare Pavese e il nostro tempo” “Riflessioni sulla morte, sulla vita, sul pensiero dell’On. Fortugno”; con aa.vv.”Vincenzo Galletta: un messaggio per il calcio dilettantistico; “Il calcio a Brancaleone dalle origini ad oggi”. Socio della Pro-Loco di Brancaleone dal 2011.
Domenico Scopelliti classe 1981
Diploma di Geometra, Laureato presso l’Universita di Reggio Calabria in “Costruzione e Gestione dell’Architettura” e specializzato presso l’Università degli Studi di Parma in “Architettura”. Libero professionista, appassionato di fotografia naturalistica e paesaggistica, collaboratore della Pro-Loco di Brancaleone.
Cristina Stelitano classe 79,
E’ una Calabrese e Spartiventota D.O.C. e fiera di esserlo, tanto da tatuarselo sulla pelle, ormai fiorentina d’adozione da molti anni, Crista Calabra, come la chiamano al
nord, è laureata in lingue iberiche all’UniFi, scrive sul suo blog CristaCalabra, e su diversi altri, di cucina e lifestyle e collabora con varie riviste online come articolista, addetta stampa dell’ A.S. Galati Team, è una Interior Designer (Arredatrice di Interni), diplomata all’Istituto per l’Arte e il Restauro “Palazzo Spinelli” di Firenze. Appassionata di decorazione e con esperienza in campo di visual merchandising e window dressing, adesso collabora al lancio della startup fiorentina DEVISUart, dove si occupa dell’event management.
Carmine Verduci classe 1984
Diploma in Oreficeria e arte dei metalli preziosi presso L’istituto Statale d’Arte di Locri, Blogger, organizzatore di eventi e mostre, collaboratore di varie testate giornalistiche on-line e cartacei, Tv Locali, Artista e pittore, partecipa a diverse collettive e Biennali tra cui “Biennale d’arte contemporanea La Ruota della Memoria 2013 e 2015, poeta con diverse pubblicazioni su antologie, esperienze come attore, scenografo ed anche Regia. Appassionato di fotografia, colleziona negli anni, riconoscimenti importanti tra cui; Premio della Critica “Fotografando…Pensieri e sussurri dell’anima” città di Spadafora (ME), Premio Vivere il Parco Nazionale d’Aspromonte (Gerace 2014), e Premio “Sole d’Argento 2015” quest’ultimo assegnato dal SIDUS CLUB proprio quest’anno a Gioiosa Jonica. Esperienze come presentatore di eventi e moderatore per varie kermesse artistico-culturali e poetiche. Segretario di varie Associazioni Culturali del territorio, socio di varie Associazioni Regionali e interregionali, eletto Presidente nel 2011 dell’attuale Pro-Loco di Brancaleone.